SERVIZI

Servizi Edilmel Le coperture realizzate da Edilmel rispondono al bisogno di tutelare la salute delle persone, garantendo una particolare condizione di benessere termica e acustica all’interno dell’abitazione.

Come ben saprai, valori di temperatura e umidità non ottimali all’interno di un ambiente chiuso possono essere deleteri per il nostro organismo, influendo negativamente sull’apprendimento e sull’attenzione.

La stessa cosa può accadere dal punto di vista acustico: perchè la propria casa sia un’oasi di relax e serenità, è necessario proteggerla adeguatamente dai rumori provenienti dall’esterno.

Edilmel riesce a garantire queste particolari condizioni di benessere selezionando non solo i migliori prodotti presenti sul mercato, ma compiendo lavorazioni speciali come:

  • Rimozione Eternit e Smaltimento Amianto;
  • Sistema della doppia Aggraffatura;
  • Rimozione Eternit e Smaltimento Amianto

Negli ultimi tempi avrai senz’altro sentito parlare della pericolosità dell’Eternit, in grado di provocare patologie gravi quali l’asbetosi e il cancro.

Ma cos’è l’Eternit?

L’Eternit è un marchio registrato di fibrocemento composto soprattutto da amianto e nato nel 1901 dalla ditta belga Etex.

L’amianto (o asbesto) è un materiale che si trova piuttosto facilmente in natura e che ha tra le sue caratteristiche una certa versatilità, resistenza al calore e basso costo.

Ed è proprio per questi vantaggi che -soprattutto- tra il 1950 e il 1970 venne impiegato in modo smisurato nella realizzazione di coperture civili.

Fu solo con la legge n.257 del 27 marzo 1992, “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”, che ne venne vietata la commercializzazione e la produzione.

Pertanto, se la tua casa è stata costruita o semplicemente ristrutturata dal primo dopoguerra fino ai primi anni 90’, è molto probabile che la tua copertura sia stata realizzata in Eternit, con gravi rischi per la tua salute e quella dei tuoi cari!

Certificazioni

Nel 2003 infatti, la Regione Lombardia ha realizzato un Piano per l’Amianto (PRAL), al cui interno erano presenti tutta una serie di obiettivi tra cui la decisione di affidare la rimozione e lo smaltimento di Eternit solo ad aziende iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e appartenenti al Ge.M.A. (acronimo di Gestione Manufatti in Amianto).

Da diversi anni, Edilmel è iscritta regolarmente all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e al Ge.M.A., in modo da gestire i Piani di Lavoro relativi alla rimozione dei manufatti amianto in conformità al Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL).

Interventi

Dopo aver visionato la tua struttura in Eternit e valutato lo stato di degrado del materiale, siamo in grado di compiere tre differenti modalità d’intervento:

  • Incapsulamento, consistente nel solo “trattamento” delle lastre;
  • Sovracopertura, in cui all’incapsulamento viene implementata una copertura in legno o in acciaio zincato;
  • Rimozione, in grado di eliminare definitivamente il problema Eternit dalla tua abitazione.

Salvo casi particolari comunque, Edilmel ti consiglia caldamente di scegliere il servizio di rimozione che, oltre ad essere l’intervento più richiesto in Lombardia, ti permette di risolvere definitivamente il problema dell’Eternit e di usufruire d’interessanti detrazioni, in alcuni casi fino al 65%.

DOPPIA AGGRAFFATURA

Doppia AggraffaturaL'aggraffatura doppia è un sistema di copertura che costituisce un'evoluzione dell'aggraffatura verticale semplice, anche se la sua origine si perde nella notte dei tempi. Il nome deriva dal modo in cui le lamiere di copertura vengono unite tra di loro, in quanto vengono aggraffate due volte. In questo modo, è il metallo stesso della copertura a fare da protezione, senza l’intervento di nessun altro sistema di fissaggio. Nella doppia aggraffatura infatti, NON ci sono:

  • Siliconature;
  • Mastici;
  • Giunzioni;
  • Fori;
  • Saldature;

Queste caratteristiche fanno della doppia aggraffatura il sistema di posa per coperture per eccellenza.

Sei interessato a realizzare una copertura con noi o hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci e riceverai un preventivo gratuito al più presto!

Edilmel di Melli Andrea e Giancarlo s.n.c.

Via Leone XIII, 36 - 24029 Vertova (BG)
melliandrea78@yahoo.it